S.Ecc.Monsignor Pinto a Noci per un incontro sul ''Sinodo straordinario sulla famiglia''
L’Unione Giuristi Cattolici Italiani, Sezione “G. Ferorelli” di Putignano - Diocesi Conversano-Monopoli organizza, per domenica 23 novembre 2014 alle ore 10.00 in Noci presso il Chiostro delle Clarisse, un “incontro” dal tema IL SINODO STRAORDINARIO SULLA FAMIGLIA, RIFLESSIONI DI S.Ecc.MONSIGNOR PIO VITO PINTO.
Il tema della necessità di processi canonici più rapidi per le nullità di matrimonio è stato affrontato dalla Commissione di studio per la riforma del processo matrimoniale canonico istituita da Papa Francesco, che ha chiamato S.Ecc.Monsignor Pio Vito Pinto, Decano del Tribunale della Rota Romana, originario di Noci, a presiederla, con il compito di elaborare una proposta di riforma del processo matrimoniale semplificandone la procedura e, allo stesso tempo, difendendo il principio di indissolubiltà del matrimonio.
La Sezione dell'U.G.C.I. di Putignano, nel generale contesto di impegno all'attuazione dei principi dell'etica cristiana nell'esperienza giuridica, ha promosso un incontro tendente ad approfondire il tema, in particolare le norme che presiedono lo svolgimento dei processi presso la Sacra Rota e la funzione del Decano.
All'incontro interverranno
L'avv. Maria Musso
Presidente Sezione U.G.C.I. “G.Ferorelli” di Putignano
Il dott. Domenico Nisi
Sindaco di NOCI
L'avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis
Avv. Tribunale Ecclesiastico, Associato U.G.C.I. “G.Ferorelli” di Putignano
Il prof. Avv. Raffaele Coppola
Direttore del Centro Ricerca “Renato Baccari” e Promotore di Giustizia della Corte Appello Stato Città del Vaticano
S.Ecc. Mons. Domenico Padovano
Vescovo Diocesi Conversano-Monopoli
S.Ecc.Monsignor Pio Vito Pinto
Decano del Tribunale della Rota Romana e Presidente Corte d'Appello dello Stato Città del Vaticano